Scheda tecnica dell'opera Autore: Anton Maria Maragliano Soggetto: “Stigmate di San Francesco – gruppo scultoreo” Datazione: 1708 Luogo: Provincia di Genova, Comune di Genova Tipologia, materiale, tecnica e dimensioni: Legno intagliato dipinto cm. 300 x 265 x 180 Prima e dopo il restauro Descrizione intervento effettuato Il gruppo scultoreo è stato sottoposto in primo luogo ad un intervento di disinfestazione per anossia per eliminare l’attacco di insetti infestanti e ad un intervento di disinfestazione della base lignea e del tavolato sottostante con un prodotto a base di permetrina steso in più riprese a pennello, in gel ed a spruzzo (Ditta RGI bio Steryl Tech – Veloxy System – Genova). La pulitura è stata finalizzata alla rimozione dapprima dello strato di sporco di deposito, di vernice ingiallita e delle riprese pittoriche; in seguito, previa apertura di tasselli stratigrafici, si è deciso, in accordo con la Direzione lavori, di rimuovere le ridipinture dai drappi degli angeli, sotto le quali sono affiorati bellissimi decori a fiori, e dalle nuvole, mentre, per quanto riguarda gli incarnati, si è optato per mantenere la ridipintura di buona qualità, assotigliandola leggermente, considerato il cattivo stato conservativo dell’incarnato originale rilevato da piccoli tasselli stratigrafici eseguiti in diverse zone […]
Read More
Scheda tecnica dell'opera Autore: Ignoto Soggetto: “Ritratto di gentiluomo” Datazione: inizi XVII sec. Luogo: Provincia di Genova, Comune di Sestri Levante, Località: Sestri Levante Tipologia, materiale, tecnica e dimensioni: dipinto ad olio su tela cm 130x90 Stato di conservazione e precedenti interventi Il dipinto è foderato ed è tensionato su di un telaio mobile non originale svergolato; si evidenzia una diffusa craquelure. Il dipinto è stato tagliato ed il colore gira sui lati ripiegati ed inchiodati al telaio. La superficie pittorica è coperta da una vernice notevolmente ingiallita e da riprese pittoriche, evidenti anche in fluorescenza UV. Analisi: Indagine ai raggi x per meglio comprendere i pentimenti evidenti in corrispondenza della testa (capelli, bocca, colletto). Descrizione intervento effettuato Pulitura della superficie pittorica tramite la rimozione dello strato di vernice ingiallita con un solvent gel di DMSO 15% in acetone; l'intervento è stato eseguito sotto il controllo dei raggi UV Smontaggio dal telaio Velinatura con Klucel G addensato al 4% Rimozione della tela di rifodero Pulitura del verso della tela dalla colla di rifodero La tela di supporto è un tovagliato tipo Fiandra per cui si decide di non eseguire l’intervento di foderatura tradizionale a colla pasta previsto per non nascondere […]
Read More
Scheda tecnica dell'opera Autore: Giovanni Agostino Ratti Soggetto: “Immacolata tra i SS. Sebastiano, Lucia, Rocco” Datazione: XVIII secolo, metà Luogo: Pegli, Provincia di Genova, Comune di Genova Tipologia, materiale, tecnica e dimensioni: dipinto ad olio su tela, cm 230x130 Stato di conservazione e precedenti interventi L’opera non sembra aver subito restauri in passato. Il dipinto è in prima tela con due cuciture verticali e una di raccordo orizzontale di 10 cm. ed è tensionato su di un telaio ligneo fisso in tiglio con traversa. La preparazione pittorica è bolare; si evidenziano una craquelure da essiccamento del colore in corrispondenza dei manti di Santa Lucia e di San Rocco come pure cadute/slittamenti degli ultimi strati di alcune cromie rosse/rosa sempre sul manto di Santa Lucia. Si evidenziano una diffusa e marcata craquelure, marcate deformazioni da tensionamento della tela di supporto, meglio evidenti a luce radente, l’ impressione dei bordi interni del telaio e della traversa. Le lacune presenti interessano in parte solo lo strato pittorico, in parte anche la preparazione pittorica; sono sparse e non di grandi dimensioni ,più concentrate nella metà superiore. La superficie pittorica è coperta da un omogeneo strato di sporco di deposito e da numerose gocce di […]
Read More
Scheda tecnica dell'opera Autore: Giovanni Agostino Ratti Soggetto: “Martirio dei SS. Nazario e Celso” Datazione: 1743 Luogo: Pegli, Provincia di Genova, Comune di Genova Tipologia, materiale, tecnica e dimensioni: dipinto ad olio su tela, cm 270x175 Stato di conservazione e precedenti interventi Il dipinto costituisce un caso estremamente particolare e interessante in quanto non verniciato: l’osservazione in luce di Wood, infatti, non ha evidenziato alcuna fluorescenza, fattore che lascia supporre che non sia mai stato sottoposto a un intervento di restauro. Il dipinto è in prima tela con cucitura verticale centrale ed è tensionato su di un telaio ligneo fisso con crocera realizzato in diverse essenze.La preparazione pittorica di color rosso sembra essere bolare ed è stesa in maniera corposa ed omogenea, dall’aspetto quasi levigato; la pellicola pittorica è “slittata” a zone su di essa in seguito ai movimenti della tela di supporto dovuto alle variazione termoigrometriche ambientali. Si evidenziano una diffusa e marcata craquelure di diverse tipologie (cocleare, da tensionamento, da slittamento del colore, ad “alligatore”), deformazioni da tensionamento della tela di supporto, meglio evidenti a luce radente, l’ impressione dei bordi interni del telaio e della crocera.Le lacune presenti interessano sia il solo strato pittorico sia, in maniera […]
Read More
Scheda tecnica dell'opera Autore: Luigi De Servi Soggetto: “Ritratto di Evan Mackenzie” Datazione: 1902 Luogo: Provincia di genova, Comune di Genova, Località: Nervi Tipologia, materiale, tecnica e dimensioni: dipinto ad olio su tela, cm 135x135 Stato di conservazione e precedenti interventi Il dipinto presentava un leggero allentamento del supporto con marcate ondulazioni lungo il lato superiore. Si evidenziava una diffusa craquelure con un iniziale sollevamento della materia pittorica più marcata in corrispondenza della cromia bianca della veste, ancor meglio evidente a luce radente. Lungo il lato inferiore alcuni piccoli corpi estranei tra tela e telaio determinavano leggere deformazioni del supporto.La superficie pittorica era coperta da un leggero strato di sporco di deposito e presentava alcune lacune alla destra del tavolino rotondo e alla sinistra del gomito sinistro della figura.La cornice presentava numerose cadute e sollevamenti di doratura, più diffusi nella metà inferiore; si notano profonde spaccature nella struttura lungo il lato inferiore ed in quello destro, dovute probabilmente anche al peso stesso della cornice. La cornice era inoltre coperta da uno strato di sporco di deposito, più consistente sul lato inferiore. Descrizione intervento effettuato Il primo intervento è stata la rimozione dello strato di sporco di deposito dalla superficie pittorica […]
Read More
Scheda tecnica dell'opera Autore: Ignoto Soggetto: “Assunzione della Vergine” Datazione: fine XVI sec. Luogo: Provincia di La Spezia, Comune di La Spezia, Località: Fabiano alto Stato di conservazione e precedenti interventi Si evidenziano una diffusa craquelure, deformazioni da tensionamento della tela di supporto più marcate lungo il lato superiore e meglio evidenti a luce radente, l’ impressione dei bordi interni del telaio e della traversa. In corrispondenza dell’angolo inferiore sinistro ed al centro sono presenti lacune del supporto mentre si riscontrano perdite di strato pittorico sparse sulla superficie e lungo i lati, in particolare lungo quello inferiore. La superficie pittorica è coperta da un omogeneo strato di sporco di deposito e da una vernice notevolmente ossidata, evidente anche in fluorescenza UV. Progetto di intervento: Il progetto di intervento di restauro, considerato lo stato conservativo della tela di supporto, prevede, dopo l’intervento di pulitura della superficie pittorica, il consolidamento della tela di supporto e degli strati pittorici su piano termico a bassa pressione, interventi svolti sempre con il dipinto posizionato a faccia in giù vista la presenza della cucitura sul verso, ed un’operazione di strip-lining per il montaggio sul nuovo telaio ligneo. Descrizione intervento effettuato Rimozione dal recto delle strisce di […]
Read More
Commenti recenti