Scheda tecnica dell'opera
- Autore: Ignoto
- Soggetto: “Ritratto di gentiluomo”
- Datazione: inizi XVII sec.
- Luogo: Provincia di Genova, Comune di Sestri Levante, Località: Sestri Levante
- Tipologia, materiale, tecnica e dimensioni: dipinto ad olio su tela cm 130x90
Stato di conservazione e precedenti interventi
Il dipinto è foderato ed è tensionato su di un telaio mobile non originale svergolato; si evidenzia una diffusa craquelure.
Il dipinto è stato tagliato ed il colore gira sui lati ripiegati ed inchiodati al telaio.
La superficie pittorica è coperta da una vernice notevolmente ingiallita e da riprese pittoriche, evidenti anche in fluorescenza UV.
Analisi:
Indagine ai raggi x per meglio comprendere i pentimenti evidenti in corrispondenza della testa (capelli, bocca, colletto).
Descrizione intervento effettuato
- Pulitura della superficie pittorica tramite la rimozione dello strato di vernice ingiallita con un solvent gel di DMSO 15% in acetone; l'intervento è stato eseguito sotto il controllo dei raggi UV
- Smontaggio dal telaio
- Velinatura con Klucel G addensato al 4%
- Rimozione della tela di rifodero
- Pulitura del verso della tela dalla colla di rifodero
- La tela di supporto è un tovagliato tipo Fiandra per cui si decide di non eseguire l’intervento di foderatura tradizionale a colla pasta previsto per non nascondere la tela originale
- Intervento di consolidamento-appianamento della tela di supporto: stesura sul verso del dipinto del polimero Aquazol 500 in soluzione al 6% in Solvanol con l’opera sul piano a bassa pressione ed attesa dei tempi di evaporazione del solvente
- Consolidamento degli strati pittorici: stesura dal verso della tela di resina Plexisol P550 in soluzione al 15% in white spirit
- Ad avvenuta evaporazione del solvente fluidificazione del polimero su piano termico a bassa pressione
- Sutura delle piccole lacerazioni con colla di storione 1:1 in amido di grano al 10% in acqua e realizzazione di inserti in tela di lino precedentemente preparata con resina Plextol in acqua al 50% fatti aderire di testa sempre con colla di storione.
- Incollaggio sui quattro lati con Plextol addensato in Klucel G di strisce in velo poliestere (Origam ditta CTS) alte cm. 5 a protezione delle zone in cui verranno successivamente incollate le strisce perimetrali in tessuto poliestere Ispra
- Foderatura trasparente con Beva-film e velo di Lione apprettato e tinto della porzione di tela con il taglio e con l’inserto di maggiori dimensioni
- Fissaggio al dipinto di strisce perimetrali di tensionamento in tessuto poliestere Ispra color grezzo (ditta CTS) precedentemente preparate con resina Plextol in acqua al 50% e successivamente sfrangiate per non creare spessore al di sotto del supporto
- Montaggio del dipinto su nuovo telaio ligneo in abete con traversa centrale e sistema di tensionamento angolare a vite (realizzazione Luca Venier Cinque Lampadi restauri)
- Stuccatura delle lacune con gesso di Bologna e colla di coniglio e loro imitazione pittorica di superficie con gesso liquido a pennello
- Verniciatura della superficie pittorica con Regal Varnish Gloss (CTS); verniciatura finale a nebulizzazione con vernice finale Regal Gloss (CTS)
- Reintegrazione pittorica delle lacune con colori reversibili a vernice (Gamblin) con la tecnica dello spuntinato per le lacune ed a velature sotto tono nelle numerose svelature delle cromie scure.